domenica 25 settembre 1977

Bulletin Board System

1977: Ward Christensen e Randy Suess, due studenti dell’ Università di Chicago, scrivono il programma MODEM.ASM, che permette il trasferimento di file tra i loro computer.




1978: Ward Christensen e Randy Suess inventano il BBS un sistema di messaggistica che consentiva al pc di trasmettere e archiviare messaggi, con il sistema BBcode, grazie al quale utenti esterni potevano connettersi da esso attraverso la linea telefonica, creando così per la prima volta funzioni di messaggistica e di file sharing.





Entrambi i programmi sono stati poi distribuiti dai loro creatori, in forma open source, forma molto comune per l’epoca.


I BBS presero piede in forma amatoriale, gestiti da utenti privati conessi tramite linea telefonica (part-time, solo di notte, full time connessi 24 ore su 24 o addirittura con più linee telefoniche) chiamati in gergo SysOp (o sysop), cher stava per “System Operator”, quindi l’amministratore di un sistema informatico multi-utente della comunità virtuale.
FidoNet: nel 1984 grazie all’informatico statunitense Tom Jenning naque FidoNet, collegando la sua BBS a quella di John Madill.
In pochi mesi arrivò a 50 nodi sino ad arrivare a 160 l’anno successivo, per arrivare nel 1991 a circa 100 mila utenze nel mondo.
Per una BBS, in genere si utilizzavano computer IBM con OS PC DOS 2.0.






Fidonet
Nella prima versione di FidoNet l’area pubblica di messaggi fu battezzata “anarchia”, segno che il sistema era fatto in forma privata e senza regolamentazione. Questo portò infatti anche a dei risvolti penali: nel 1994 famoso infatti è l’episodio “Italian Crackdown” o “Fidobust“, ovvero un operazione della Guardia di Finanza che sequestrò contemporaneamente 2000 BBS in Itala, per sospetti di frode: infatti alcuni dei BBS erano utilizzati per lo scambio di software pirata. Questo episodio portò la comunità italiana di Fidobs ad un crollo di utenze, anche in associazione della crescita e diffusione di internet.







Koala_Country_BBS – Di Warrenlead (Opera propria) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons







Koala Country BBS Login – foto di Warren Leadbeatter

Nessun commento:

Posta un commento